« back Maurizio Silvestrijpg

Maurizio Silvestri

Gran Maestro discipline orientale e Giornalista esperto in tecniche investigative

Maurizio Silvestri è nato a Livorno il 18 marzo 1954. E’ giornalista professionista dal 1982. Esperto di arti marziali e discipline orientali (intese come strumento di ricerca e di perfezionamento della persona) è l’unico occidentale alla guida di una scuola tradizionale giapponese, ha sempre abbinato la sua attività professionale con quella di ricercatore ed insegnante nell’ambito appunto delle discipline orientali, con particolare riferimento alla formazione dei bambini.

Come giornalista specializzato in cronaca nera ha seguito i più importanti fatti accaduti a Livorno ma anche – come inviato per conto del gruppo Espresso – in Italia e all’estero. E’ stato a Chernobil nel 1986, ha seguito dai primi momenti la tragedia del Moby Prince, quindi è stato nell’ex Sahara spagnolo e nell’Algeria in guerra; ancora in Bosnia, Kossovo (al seguito della Folgore come giornalista embedded); ha operato in Gran Bretagna come giornalista investigativo per seguire un difficile caso.  Il suo modo di scrivere e la sensibilità dimostrata nell’affrontare temi tanto difficili e gli è persino valsa un premio letterario con la seguente motivazione: “Per aver dimostrato che si può fare poesia anche scrivendo la cronaca nera”. Esperto ed appassionato di storia labronica si è laureato in storia all’Università di Firenze (dove ha concluso lo studio iniziato all’ateneo pisano) con una tesi dal titolo “Ferdinando ed il monumento ai 4 Mori, simbolo e garanzia di libertà per la città del futuro”.

Dal 2007 si dedica all’approfondimento degli studi storici e delle discipline orientali. Apre un centro studi e ricerche ed insegna per gran parte della giornata a decine e decine di allievi di tutte le età l’antica disciplina del ju-jitsu e della difesa personale. Il lavoro di Silvestri si basa infatti sulla presa di coscienza dell’individuo nella sua integrità psicofisica, concetti arrivati del tutto distorti in Occidente.  In questi anni Silvestri realizza diverse pubblicazioni sulle discipline orientali e scrive il libro “Origini segrete e misteri di Livorno” che va esaurito in pochi mesi e che è ora alla terza ristampa. Inizia un nuovo percorso di studio che lo porta per diversi mesi l’anno in Giappone, presso l’antica scuola Yamato Yoshin ryu, scuola di arti marziali che in epoca moderna si occupa dello sviluppo dell’individuo nella sua integrità psico-fisica. Proprio in Giappone, nel 2011 nel corso del Festival nazionale delle arti marziali nipponiche che si svolge ogni anno a Kyoto, viene investito della carica di diciannovesimo patriarca della scuola. E’ il primo occidentale ad avere questo titolo. La motivazione è che, oltre agli alti valori morali e tecnici dimostrati, “Silvestri dimostra di essere un omoiari, ovvero possedere una eccezionale carica umanitaria e di empatia verso gli altri”.
Come ricercatore nell’ambito delle discipline orientali ha pubblicato tre libri e numerosi video tecnici sulla storia e la pratica delle arti marziali. E’ stato docente presso l’Università di Siena (neurofisiopsicologia dello sport) ai corsi di qualificazione professionale per insegnanti di arti marziali e difesa personale.
Nel dicembre del 2012 completa un altro percorso di studi all’Università la Sapienza di Roma. Discutendo una tesi sulla programmazione neurolinguistica come strumento di manipolazione delle masse, tesi premiata con un lusinghiero 110 e lode da Vincenzo Mastronardi, criminologo di fama mondiale, si specializza in tecniche investigative e sicurezza.
Silvestri sta attualmente realizzando un libro-reportage sul Giappone dove ha appunto trascorso dei lunghi periodi in questi ultimi anni e dove ha vissuto “in diretta” la tragedia di Fukushima. Sta inoltre raccogliendo in una opera unica trent’anni di storia livornese e lavora al progetto, “L’Altra storia, quella che non trovate sui libri”.

I nostri valori

Filosofia

Crediamo che il miglior modo di scoprire un territorio sia in sella ad una bicicletta o camminando, entrando in contatto con le popolazioni locali e la natura circostante per tornare a casa arricchiti di qualcosa di magico. Presentiamo l’Italia come “The Art of Luxury Travel", coniugando il viaggio attivo con tutti i comfort e le esperienze più lussuose ed esclusive, mentre nel resto del mondo proponiamo quel mix impagabile tra natura, cultura e sport, anche con vere e proprie spedizioni: "The Art of Slow Adventure".

Esclusività

La nostra offerta di un turismo attivo sostenibile si rivolge esclusivamente a GRUPPI PRIVATI di viaggiatori che desiderano vivere la loro esperienza intimamente. Siamo convinti che per godere a pieno di un viaggio attivo, che sia esso avventura o luxury style, il modo migliore sia quello di avere intorno a se persone che si conoscono e che hanno deciso di affrontare insieme a noi questa esperienza. ITD Factory rappresenta la scelta giusta per soddisfare il vostro desiderio di avventura e divertimento a vostra misura e dimensione.

Garanzia

Il vantaggio posizionale costituito dal risiedere e conoscere profondamente il territorio italiano è la maggior garanzia di qualità per il cliente. Ciò ci permette infatti di sviluppare pacchetti e servizi sicuramente inaccessibili ad altri. I nostri tour sono ideati intorno alla figura della guida, autoctona delle zone interessate dal tour e parte fondamentale nella sua costruzione, così da avere un leader di viaggio in perfetta sintonia con il territorio. Nei nostri viaggi all’estero troverete a fianco della nostra guida dall’Italia, esperta del paese, anche una guida locale.

Prestigio

Siamo nati dalla passione per lo sport, trasformatasi in desiderio di avventura e conoscenza del mondo e delle sue popolazioni. Ci avvaliamo di un patrimonio di competenze con standard elevatissimi. Per noi il cliente è il centro dell'universo, anche ai palati più esigenti offriamo emozioni su misura e di altissimo livello. Non dimentichiamo mai di fornire esperienze "spirituali" profondamente legate al territorio, alla natura ed all'ecoturismo, alla riscoperta dell'ambiente che ci circonda ed in qualche modo di noi stessi.

Scopri ITD Factory