“Hana wa sakura ghi hito wa samurai!”. Mille voci possenti lanciano il grido di guerra e si scatena l’inferno nella valle dei ciliegi dai fiori perfetti come gli uomini che hanno scagliato i cavalli in una carica travolgente. Hana wa… Ovvero il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini è il samurai… Noi andremo in quella valle dove Tom Cruise ha girato “L’Ultimo samurai” ed in molte altre di un Giappone ancora misterioso. Ed anche sulle montagne che le valli adornano. Luoghi sacri come il Fujiyama dove i giapponesi vanno per vivere una esperienza mistica o quando decidono di morire, sperdendosi nella foresta intricata dalla quale nessuno ti può trarre. Vedremo città dove il tempio medievale è accanto al grattacielo della Sony. Ed esploreremo strade e vicoli affollati di uomini che vestono indifferentemente in smoking o in kimono tradizionale. Vedremo tutto questo del Giappone. Ma fuori dalle rotte turistiche e, soprattutto, con una mentalità differente dal comune turista. Perché ci interessa conoscere a fondo questa cultura diversa da tutto il resto del mondo. E capire perché, ad esempio,  in un paesino sperduto ci sono due tombe che la tradizione sostiene essere di Gesù e di suo fratello… Tombe che sorgono a due passi da antiche piramidi delle quali nessuno conosce i come ed i perché sono state costruite proprio in quel posto. Ci spingeremo nelle terre degli Ainu, gli antichi e veri abitanti del Giappone che sono stati trucidati quasi totalmente dai pirati coreani e della malesia che hanno preso il loro posto ed hanno dotato la popolazione di quegli occhi a mandorla che, gli indigeni, molto simili ai popoli del Caucaso non avevano assolutamente. .. Su quelle sacre montagne, generose di altissime cascate che piombano sugli Yamabushi  (monaci guerrieri) in meditazione, faremo esperienze che ci stupiranno e di certo ci faranno crescere. Dividendo con i monaci, se non la cascata, (prova piuttosto traumatica, specie in inverno) la loro vita quotidiana, fatta di meditazione e di esperienze mistiche. A Kyoto scopriremo insieme la magia di un incontro di Sumo, con i due giganti, simbolo di yin e yang che si scontrano nel cerchio del Tao, a dimostrazione di quell’eterno scontro ed incontro degli elementi che generano la vita. Perché non c’è odio nel cerchio ma solo la forza della Natura, del Tao che tutto crea e tutto può… Ma vedremo anche Gion, il quartiere a luci rosse del film “Memorie di una geisha”. Dove tutto è rimasto come mille anni fa. Ci immergeremo nelle strade alla scoperta di simboli dai mille significati segreti. Ed ancora via, nella Natura, a gustarci quelle valli percorse dagli antichi  guerrieri che sapevano coniugare perfettamente la brutalità del combattimento all’onore ed al rispetto per il nemico. Con fierezza e costante ricerca della perfezione. Quella perfezione che si trova in un fiore di ciliegio, simbolo del guerriero, della sua fierezza, dell’onore e del Giappone che andiamo a scoprire.

“Hana wa sakura ghi, hito va Samurai!”

Maurizio Silvestri

 

1Giorno- Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea diretto per Tokyo. Pernottamento a bordo

2Giorno Arrivo a Tokyo all’ora di pranzo.

Trasferimento nel nostro luxury hotel  dal quale sarà possibili raggiungere facilmente i maggiori punti di interesse della città. In serata breve presentazione del viaggio. Cena in ristorante tipico giapponese pernottamento in Hotel

Pasti

  • Cena al ristorante

3 Giorno: Alla scoperta delle meraviglie di Tokyo

Dopo colazione visita alla zona centrale di  Shibuya con il  viale Omotesando, il tempio della moda giapponese. Ci immergeremo nel quartiere di Harajuku, dove stilisti da tutto il mondo vengono attratti per prendere spunto dai bizzarri vestiti indossati da ragazzi e ragazze. In serata cena con spettacolo dove assaggeremo la cucina tipica e pernottamento nel nostro Hotel

Pasti

  • Colazione, Cena

4 Giorno: La Tokyo antica

Andremo alla scoperta della parte più antica e misteriosa di Tokyo, dal santuario Meiji, il più importante santuario scintoista di Tokyo al mercato del pesce Tukiji Market. Visiteremo altri due quartieri: l’elegante Ginza, e lo storico e tranquillo quartiere di Asakusa ricco di templi come Senso-Ji tempio buddista e l’adiacente tempio shintoista Asakusa-jinja 

Pernottamento in hotel

Pasti:

  • Colazione, Cena

 

5 giorno: Il nord del Giappone

Dopo colazione  prenderemo il treno ad altissima velocità  “Shinkansen” e più precisante il treno Hayabusa che in sole 4 ore coprirà i 715 km di distanza per arrivare a Aomori sulla riva opposta dell’isola di Hokkaido.
Trasferimento al nostro grazioso ed isolato Ryokan Lamp-no-Yado Aoni Onsen situato nel cuore della valle Aoni, con la caratteristica di essere illuminato solo con lampade ad olio. Nel pomeriggio ci immergeremo nelle acque termali per un pomeriggio all’insegna del relax. Cena a base di pesce di fiume e verdure di montagna.

Pasti:

  •  Colazione Cena

6 giorno: La leggenda di Shingò

Dopo colazione trasferimento nella città di Shingò (l’antica Herai), la zona dove secondo la antiche pergamene Takenouchi ha avuto origine la civiltà mondiale: visiteremo con guida locale la presunta tomba di Gesù con museo annesso e le due piramidi magiche. Pranzeremo presso una famiglia Giapponese dove poteremo apprezzare la rinomata ospitalità nipponica.

Pasti:

  • Colazione, Cena

 

7Giorno: Trasferimento in aereo a Takayama via Tokyo (2ore e 30minuti in aereo con scalo a Tokyo)

Trasferimento in taxi all’aeroporto di Aomori dove ci imbarcheremo sul volo interno che con scalo a Tokyo ci porterà  a Takayama, piccola ed isolata cittadina nella zona di Hida. Arrivo previsto per le 12 circa, trasferimento in Hotel.

Visiteremo il Takayama Jinya, palazzo del governatore, costruito nel 1615. Passeggieremo nella vecchia via Sammachi del periodo Edo con i famosi negozi di sakè. Il Pranzo e la cena saranno al ristorante. Sistemazione presso il ryokan Oyado Koto no Yume 
Ryokan di categoria gold (la più alta) in ottima posizione vicino alla stazione.

N.B. E’ necessario preparare un bagaglio a mano con l’occorrente per la notte a Kanazawa poiché la mattina successiva le valigie verranno trasferite dall’ albergo di Takayama a quello di Kyoto con bus separato.

Pasti:

  • Colazione, Pranzo, Cena

 

Giorno8 La zona di Shirakawago ed i caratteristici villaggi e case triangolari dal tetto di paglia (125km 2ore e mezza)

Partenza per i pittoreschi villaggi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, della zona di Shirakawa-go nella valle di Shokawa. Fino all’inizio del ‘900 questi villaggi, dalle caratteristiche case triangolari dal tetto di paglia, erano isolati dal Giappone in rapida modernizzazione. Questa forma di architettura si chiama  “gasso-zukuri” (casa delle mani giunte).

Arrivo a Kanazawa e sistemazione in Hotel vicino dai luoghi di maggior interesse. Pranzo e cena in ristorante.

Pasti

  • Colazione Hotel
  • Pranzo  light lunch tradizionale
  • Cena Ryocan

9 Giorno: Kyoto l’antica capitale imperiale in bicicletta

Trasferimento alla stazione ferroviaria dove prenderemo il “treno proiettile” in direzione di Kyoto che in 4 ore ci porterà a destinazione. Arrivo previsto per le 12:30 circa a seguire sistemazione nel nostro Ryokan. Nel pomeriggio visiteremo Kyoto in bicicletta andando a scoprire un lato nascosto della città, inaccessibile ai classici tour.  Ci dirigeremo verso il quartiere dei divertimenti di Gion (noto per essere stato il set del film “Memoria di una Geisha) dove ceneremo in un locale tipico e assisteremo ad uno spettacolo tradizionale di Geishe. Rientro al nostro ryokan dopo cena

Pasti:

  • Colazione Ryokan
  • Pranzo  light lunch tradizionale
  • Cena al ristorante

 

10 Giorno: La foresta dei “Tori”

Dopo colazione sfrutteremo ancora una volta il Japan Rail Pass, viaggeremo alla volta di Nara con il treno super veloce per la visita al Parco dei Cervi Sacri dove potremo osservare 1000 esemplari in libertà che sono il simbolo degli avi. Dopo pranzo ci dirigeremo in direzione del più famoso santuario dedicato ad Inari, la Dea Scinto del riso: il santuario “Fushimi” dove faremo l’Escursione a piedi nel percorso di purificazione della foresta dei Tori che ci condurrà in cima alla montagna, attraversando il tunnel di “Tori” immersi nella foresta. Ceneremo in uno dei caratteristici ristoranti adagiati sul percorso, dove potremo assaggiare l‘aburage (tofu fritto) famoso per essere il cibo favori delle volpi.

Rientro in serata con trasporto privato al nostro Ryokan

Pasti:

  • Colazione: Ryokan
  • Pranzo: light lunch tradizionale
  • Cena: Ristorante nella foresta dei “Tori”

 

11 Giorno: Il complesso monastico: Koyasan

Da oggi ci immergermi nella magia dei monasteri buddisti entrando a stretto contatto con tradizioni millenarie. Ci lasceremo alle spalle Kyoto dirigendosi verso il monte Koya (inserito nella “world heritage list”) e più precisamente verso il complesso monastico di Koyasan, godendo di un panorama suggestivo, con la parte finale del trasferimento effettuato con la funivia che ci porterà al monastero del quale saremo ospiterà per 2 notti, dove proveremo la vera cucina a base di vegetali e avremo la fortuna di provare uno dei pochi autentici “onsen” (bagni termali).

Pasti:

  • Colazione: Ryokan
  • Pranzo:  light lunch tradizionale
  • Cena: Monastero

 

12 Giorno: Hiking tra la antiche vie di accesso al monastero

Dopo aver assistito all’alba ad una vera preghiera Buddista, la giornata sarà dedicata all’hiking e alle antiche vie di pellegrinaggio inserite nella “UNESCO’s World Heritage List” come siti sacri. Attraverseremo tranquilli sentieri di montagna, che un tempo erano l’antica via di accesso al monastero, dove alle donne era proibito entrare.
In serata ci potremo rilassare con la Onsen (Bagni termali). Pernottamento e cena tipiche in stile buddista nel monastero

Pasti:

  • Colazione: Monastero
  • Pranzi:  light lunch tradizionale
  • Cena: Monastero

 

13 Giorno: Verso Tokyo

In mattinata trasferimento a Tokyo sistemazione nel nostro Hotel. Giornata a disposizione. La sera avremo l’opportunità di vivere l’emozione di un incontro di Sumo.

Pernottamento in Hotel

Pasti:

  • Colazione: Monastero
  • Pranzi: Libero
  • Cena: Ristorante

 

14 Giorno: Trasferimento in aeroporto

In mattinata trasferimento all’aeroporto secondo l’operativo del volo

cena e pernottamento a bordo

Pasti:

  • Colazione: Hotel
  • Pranzo: Libero
  • Cena: A bordo

 

15 Giorno: Arrivo in Italia

Arrivo a Roma fiumicino in serata

 

 

Tokyo:  Keio Plaza Hotel (stile occidentale)

main_ph04

 

main_ph47

 

Aomori valle Aoni: Ryokan Lamp-no-Yado Aoni Onsen (stile tradizionale giapponese)

caption

 

Takayama: Ryokan Oyado Koto no Yume (stile tradizionale giapponese)

4166121_82_z

 Kanazawa: Hotel Nikko Kanazawa (stile occidentale)

img_top-main_01

 

Kyoto: Ryokan Hiiragiya (stile tradizionale giapponese)

main_03

 

Koyasan: Monastero Fukuchi-in

201211ryokan101_fukuchiin

LE QUOTE COMPRENDONO:

  • VOLO DIRETTO DALL’ITALIA  ROMA – TOKYO
  • VOLO INTERNO AOMORI TAKAYAMA (via Tokyo)
  • ASSICURAZIONE VIAGGIO
  • 
 SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE O BED AND BREAKFAST
  • TUTTE LE COLAZIONI, TUTTE LE CENE COME DA PROGRAMMA, 11 PRANZI COME DA PROGRAMMA
  •  JAPAN RAIL PASS DELLA DURATA DI 15 GIORNi (TRENO PROIETTILE)
  • TUTTI I TRASFERIMENTI ALL’INETRNO
  •  ESCURSIONI GUIDATA IN BICLETTA A KYOTO
  • 
 2 HIKING  (MONTE KOBA, FORESTA DEI TORI)
  • BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO DI SUMO A TOKYO
  • GUIDA ESPERTA DELLA CULTURA GIAPPONESE DALL’ITALIA
  • MATERIALE INFORMATIVO
  • MAGLIETTA DELLA TOE

LE QUOTE NON COMPRENDONO: 

  • TASSE AEROPORTUALI (290€)
  • COSTO ADEGUAMENTO CARBURANTE AEREO
  • GESTIONE PRATICA
  • SUPPLEMENTO SINGOLA 900€ (IN ALCUNI RYOCAN NON PUO’ ESSERE GARANTITA)
  • ESCURSIONI FUORI DAL PACCHETTO
  • LE BEVANDE EXTRA DURANTI I PASTI
  • 
TUTTO QUELLO CHI NON è INDICATO “SULLE QUOTE  COMPRENDONO”

IN CASO DI MALTEMPO E A DISCREZIONE DELLA GUIDA IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI 

Walking level

Accomodations

Opzioni

Tour leader

  • Maurizio Silvestrijpg

    Maurizio Silvestri

    Maurizio Silvestri è nato a Livorno il 18 marzo 1954. E’ giornalista professionista dal 1982. Esperto di arti marziali e discipline orientali ...

Dettagli

Overland culturale 14 notti 15 giorni

Prezzo

Per persona sulla base di gruppo privato di 4 persone in camera doppia 5200 euro

Special

Tour a stretto contatto con le popolazioni locali e le loro tradizioni Attraverso i boschi e i sentieri di aree naturali protette, ricche di flora e fauna

Hai bisogno di aiuto?

...curioso? Sfoglia tutto il nostro catalogo per tipologia

Equipaggiamento

Oppure potrebbero interessarti anche...