Questo non sarà un semplice viaggio, sarà una somma di emozioni, suggestioni, colori, sapori che modificheranno il vostro modo di guardare il mondo.

Partiremo da Pisa, dalla sua famosissima Piazza dei Miracoli, col monumentale Duomo e la Torre pendente, immergendoci poi nella Toscana più vera, ricca di storia, cultura e natura. Attraverseremo l’oasi naturale della Magona, con i suoi boschi secolari che offrono riparo e ristoro a numerose specie di uccelli, come la cicogna bianca, che qui nidifica. Ci immergeremo nella natura selvaggia della riserva naturale di Monterufoli, con il suo spettacolare torrente Rivivo.

Assaporeremo un vino che non ha bisogno di presentazioni: l’Ornellaia. Entreremo nella tenuta, ne carpiremo i profumi, saremo ammaliati dalla vista di questi vigneti così preziosi e poi degusteremo in cantina le eccellenze della tenuta, dove la guida ci farà apprezzare le loro migliori annate. A seguire la cena nell’esclusiva sala dedicata ai banchetti, con piatti preparati da chef di assoluto livello e in grado da costituire abbinamenti perfetti per i vini che li accompagneranno.

Arriverà quindi il momento della storia con Volterra, borgo di origine etrusca e San Gimignano, racchiuso dalle mura del Duecento. Due piccole perle incastonate nel territorio toscano, capaci di regalare suggestioni, ottimi vini e una tavolozza di colori e sapori unici. Non dimentichiamo poi Monteriggioni, piccolissimo borgo fortificato, la cui cerchia muraria di forma ellittica misura perimetralmente soltanto 570 m ed è intervallata da 14 torri e due porte. In questi borghi il tempo sembra essersi fermato, il legame col territorio è profondo e verremo invasi da un profondo senso di gratitudine per il faticoso lavoro dell’uomo su questi terreni, capace di modellarli e renderli uno scenario spettacolare.

Arriveremo quindi a Siena, con la famosissima Piazza del Campo dalla caratteristica forma semicircolare simile alla valva di una conchiglia, che occupa uno spazio complesso, capace di trasformare la naturale irregolarità del terreno in un capolavoro di armonia ed eleganza.
Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città. Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella “giostra” da un Capitano, coadiuvato da due o tre “contradaioli” detti “mangini”. Siena possiede, entro il suo territorio, una Chiesa con annessa la sede ove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi della Comparsa – quelli in uso e molti di antica data – bandiere, archivio e tutto quanto altro concerne la vita della Contrada stessa.

Non potrete che essere conquistati da questo viaggio, così intima e legata all’essenza vera della Toscana. Una Toscana così varia e unica vi rimarrà nel cuore, ne verrete stregati e non potrete più fare a meno dei suoi sapori e colori.

 

GIORNO1 Pisa “Sotto la torre pendente”  Incontro con il vostro driver all’aeroporto di Pisa o Firenze, trasferimento in Hotel con trasporto privato. Incontro con i partecipanti, riunione per illustrare il viaggio, cena e pernottamento in Hotel

  • Pasti: Cena

GIORNO2  “Indietro nel tempo” nel Medio Evo con i Cavalieri Templari” Il nostro viaggio partirà dal grande prato di Piazza dei miracoli a Pisa dove con una guida turistica privata potremo ammirare la torre pendente, visitare il Duomo e il cimitero monumentale. Quindi con ci trasferiremo a Bibbona, dove ci sistemeremo nel nostro relais a due passi dalla riserva naturale della Magona. Dopo un light lunch di benvenuto parteciperemo ad una classe di cucina, cimentandoci nella raccolta dei prodotti dell’orto e nella successiva preparazione di piatti tipici toscani quali: fegatelli, pappa al pomodoro, pizza, schiacciata, pasta fresca e dolci. Cena conviviale con piccola degustazione di vini. Pernottamento in relais.

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO3 I luoghi del poeta e i sentieri del vino. Da Bibbona a Bolgheri

Sveglia di buon’ora come i veri camminatori, colazione a base di frutta fresca e prodotti tipici; ritrovo ore 8:00 per addentrarci all’interno del parco naturale della Magona, oasi naturale del WWF. Percorreremo le colline ed i vigneti della famosa strada del vino, raggiungendo Bolgheri nella prima parte della mattina. Faremo un tour privato all’interno della tenuta di uno dei vini più pregiati al mondo, ORNELLAIA, dove avrà luogo una degustazione guidata dei famosi vini; in aggiunta assaporeremo l’olio extra vergine di oliva e la grappa Ornellaia. Per terminare l’esperienza pranzeremo nella tenuta dove lo chef ci proporrà piatti tipici di stagione abbinati a vini di annate diverse da quelle presentate durante la degustazione. Dopo pranzo il pomeriggio resterà libero per la visita dell’incantevole borgo di Bolgheri, prima di rientrare al nostro relais per una aperitivo in totale relax. Cena e pernottamento.

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: paesaggio lievemente collinare, macchia mediterranea e vigne; borghi medievali
  • Classificazione tappa: Facile 12km terreno moderatamente ondulato; percorsi del parco, sentieri dei cacciatori, sentieri nel bosco Tempo di percorrenza: 3h30’
  • Dislivello in ascesa: 100m

GIORNO4 “Il castello, il borgo e la cucina toscana” Da Bibbona a Querceto Da Bibbona

Dopo una colazione all’aperto ci dirigeremo a Querceto camminando lungo un percorso della Macchia della Magona, dichiarata. Impareremo a conoscere le piante mediterranee. All’arrivo a Querceto ci sistemeremo in una locanda tradizionale. La sera degusteremo la cucina locale, dove lo chef preparerà una cena medioevale dove ogni portata sarà accompagnata da un tipo di vino diverso. Pernottamento all’interno del piccolo borgo in appartamenti in stile toscano

  • Pasti: Colazione, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: Parco della Magona: paesaggio lievemente collinare, macchia mediterranea e vigne; borghi medievali
  • Classificazione tappa: Media 15 Km  percorsi a piedi terreno ondulato;strade bianche, mulattiere, sentieri, bosco
  • Tempo di percorrenza: 5h-6h
  • Dislivello in ascesa: 350m

GIORNO5  “In viaggio con gli etruschi”. Da Querceto a Vicarello di Volterra

Da Querceto ci dirigeremo attraverso la Riserva naturale di Monterufoli percorrendo paesaggi collinari, ricchi di cipressi, ulivi e vigneti: toccheremo piccoli paesi, tra cui Montegemoli, famosa per il pane casereccio; ci fermeremo per un light lunch appositamente preparato per noi. Quindi raggiungeremo Saline di Volterra, e da li ci dirigeremo con un trasporto privato a Borgo Vicarello di Volterra. Siamo ora nel cuore della Toscana. Arriveremo nel tardo pomeriggio in una delle zone più affascinanti per i suoi paesaggi e la sua storia. Al nostro arrivo, dopo esserci sistemati nei nostri appartamenti, sarà possibile rilassarci nella SPA del resort e su prenotazione usufruire dei trattamenti del centro estetico. Gusteremo nel ristorante del resort una tipica cena Toscana, accompagnata dai famosi “vini di Bocelli”

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

 Scheda della tappa

  • Ambiente: Riserva naturale Monterufoli: paesaggio collinare, uliveti e vigneti, lecci, olmi, castagni, frassini ecc..;borghi medievali Classificazione tappa: Media 20 Km percorsi a piedi terreno ondulato; strade bianche, sentieri
  • Tempi di percorrenza :7h-8h
  • Dislivello in ascesa: 300m

GIORNO6  “Di torre in torre” Da Volterra a San Donato di San Gimignano

Visiteremo il centro storico di Volterra e il museo etrusco. Dopo un light lunch in uno dei ristoranti migliori di Volterra, sempre con trasporto privato verremo accompagnati all’imbocco del sentiero che ci condurrà all’interno della riserva naturale di Castelvecchio che prende il nome dalla roccaforte medievale. Durante il percorso incontreremo varie specie di piante quali la roverella, il cerro, il faggio, ed essendo un territorio di natura calcarea, l’erica multi flora. Dopo circa 10 km usciremo dalla riserva arrivando al piccolo borgo di San Donato: qui ci potremo rilassare e assaggiare prodotti tipici toscani biologici di produzione locale, con una degustazione di vino ed olio. Cena tipica preparata per noi con i prodotti della fattoria.

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: Riserva naturale di Castelvecchio: paesaggio lievemente collinare, cipressi, viti e ulivi, fattoria
  • Classificazione tappa: Facile 10Km percorsi a piedi terreno moderatamente ondulato, sentieri, mulattiere
  • Tempi di percorrenza: 3h Dislivello in ascesa:150m

GIORNO7  “Dal Medio evo al Rinascimento” Da San Donato a Colle Val D’Elsa passando per San Gimignano

Da San Donato ci trasferiremo con trasporto privato a San Gimignano dove alle 9:00 incontreremo la nostra guida locale che ci guiderà attraverso la cittadina medievale. Dopo un light lunch tipico consumato in un famoso ristorante all’interino delle mura ci incammineremo sulla famosa via francigena, che attraverso splendidi panorami ci condurrà alla rinascimentale Colle Val d’Elsa. Arrivo a Colle e sistemazione in Albergo all’interno del borgo rinascimentale con un accogliente aperitivo di benvenuto. Prima di cena potremo rilassarci all’interno della SPA dell’Hotel. Cena a tema nel famoso ristorante dell’albergo.

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: Via Francigena: paesaggio collinare, boschi di leccio, corbezzolo, lentisco.
  • Classificazione tappa: Media 18Km percorsi a piedi terreno moderatamente ondulato; via francigena, sentieri, strade bianche
  • Tempi di percorrenza 6h-7h
  • Dislivello in ascesa: 200m

GIORNO8  “La montagnola senese e le sue fortificazioni” Da Colle Val D’Elsa a Monteriggioni

Da Colle puntiamo sulla cittadella fortificata di Monteriggioni: siamo nella patria del vino chianti, dei cavalli e della civiltà contadina, molto vicini a Siena. Saliremo a Monteriggioni per ammirare uno straordinario panorama. Qui ceneremo in un ristorante tipico e pernotteremo in Hotel.

  • Pasti: Colazione, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: paesaggio collinare, macchia mediterranea, lecci, corbezzolo, lentisco, cisto, erica, ulivi e vigne; borghi medievali.
  • Classificazione tappa: Media 15 Km percorsi a piedi terreno ondulato; sentieri, strade bianche, mulattiere
  • Tempo di percorrenza: 5h-6h
  • Dislivello in ascesa: 200m

GIORNO9 “LA VIA FRANCIGENA” Da Monteriggioni a Siena

Dopo una ricca colazione inizieremo il cammino che dal borgo medioevale ci porterà attraverso la Montagnola Senese a Siena. Cammineremo su strade solitarie, ricche di storia e fascino. Entreremo a Siena dalla porta Camollia, accesso storico della via Frangigena Arriveremo dritti in Piazza del campo dove potremo rilassarci ammirando una delle piazze più belle del mondo Trasferimento nel nostro Hotel esclusivo Pernottamento e cena in Hotel

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Scheda della tappa

  • Ambiente: Montagnola Senese,  Via Francigena, paesaggio collinare, lecci, corbezzolo, lentisco, cisto, erica, ulivi e vigne; borghi medievali.
  • Classificazione tappa: Facile 20Km percorsi a piedi  terreno ondulato; sentieri, strade bianche, mulattiere
  • Tempo di percorrenza: 6h
  • Dislivello in ascesa: 330m

GIORNO10 “Siena” Giornata interamente dedicata a Siena. Dalla mattina presto ci immergeremo nell’atmosfera che accompagna Siena. La vostra guida turistica privata vi accompagnerà tra stradine storiche, musei e monumenti di rara bellezza. Il pranzo e il pomeriggio rimarranno a vostra disposizione Ritrovo in Hotel per la cena. Ceneremo in uno dei ristoranti più caratteristici di Siena, dove lo chef preparerà per noi piatti tipici accompagnati da una selezione di vini locali

  • Pasti: Colazione, Cena

GIORNO11: “Partenza” Trasferimento con trasporto privato all’aeroporto di Pisa o Firenze

  • Pasti: Colazione

 

RELAIS SANT’ELENA Struttura Ottocentesca facente parte di un complesso di tre fabbricati storici magistralmente recuperati e ubicati nella dolcezza della campagna toscana. Il relais immerso nel verde della campagna toscana, tra morbide colline a due passi dalla riserva naturale della Magona ci regalerà indimenticabili momenti di relax ed esperienze uniche; il tutto in perfetto stile toscano   contatti-relais_immagini_ultimo

 

BORGO VICARELLO DI VOLTERRA Vicarello di Volterra è un borgo risalente al XV secolo, immerso nel cuore della campagna toscana. Posizionato sulla strada panoramica che collega le torri medievali di San Gimignano e la città etrusca di Volterra, due tra le città più belle dell’intera regione, Vicarello di Volterra gode di una posizione privilegiata, trovandosi al centro del triangolo che unisce Pisa, Firenze e Siena e la meravigliosa costa tirrenica. La storia illustre della regione riecheggia gloriosa all’interno del borgo, attraverso le nobili stanze della villa del XV secolo, oggi trasformate in residenze dall’inconfondibile splendore fiorentino.

 

piscina

 

FATTORIA SAN DONATO La Fattoria San Donato è un piccolo borgo medioevale immerso nel verde delle colline attorno a San Gimignano e nella riserva naturale di Castelvecchio. Il borgo nato sulla antica via Francigena intorno ad una piccola pieve romanica ha mantenuto le architetture originali: la villa fortificata con l’annesso parco secolare, le case dei contadini e la torre di guardia oggi taverna a disposizione degli ospiti La cucina che vi verrà offerta rispecchia le tradizioni Toscane con prodotti tipici fatti in casa

 

hotel-monteriggioni-romantik-hotel-piscina

 

IMG_2506

PALAZZO SAN LORENZO

L’hotel Palazzo San Lorenzo è un prestigioso edificio ubicato nel caratteristico borgo di Colle Val d’Elsa, gioiello medievale nel cuore della Toscana, dove scoprire un tesoro di storia, arte, natura e tradizioni

enogastronomiche, sullo sfondo di un paesaggio incontaminato.

Villa Tina Hotel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NH HOTEL SIENA 

L’hotel NH Siena, precedentemente NH Excelsior, si trova in una posizione ideale per i turisti. Con una breve passeggiata, infatti, potrai raggiungere il cuore di Siena, con la sua profusione di opere inconfondibili, architettura gotica e caffetterie con dehors.

37569540

 

 

INCLUDE

Sistemazione, Pasti, Trasporti

  • 10 notti in Strutture di Charm
  • Hotel di lusso, Residenze storiche, Relais immersi nel verde
  • Tutte le colazioni, i pranzi come da programma, le cene come da programma
  • Trasporto dall’aeroporto di Pisa a luogo di inizio del tour
  • Trasporto da luogo di fine del tour all’aeroporto di Pisa
  • Tutti i trasporti durante i Tour
  • Trasferimento, carico e scarico bagagli
  • Veicolo di supporto

Equipaggiamento e assistenza

  • Supporto tecnico e Nutrizione
  • Presenza durante tutto il Tour di una guida specializzata della zona
  • Assicurazione di viaggio
  • Bastoncini da trekking in dotazione
  • Cardiofrequenzimetro in dotazione
  • File Gps Scaricabili

Classi di cucina, musei, città d’arte, visita cantine e degustazioni, manifestazioni

  • Una classe di cucina con cena finale
  • Entrata con guida al museo etrusco di Volterra
  • Visita guidata a Pisa
  • Visita guidata a San Gimignano
  • Vista guidata a Siena
  • Visita tenuta e degustazione vino olio e grappa Ornellaia
  • Degustazione vino e olio fattoria San Donato Giornata

 

NON INCLUDE

  • Tariffa aere e ferroviarie
  • Pranzi
  • Bevande extra
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quello non compreso alla voce Include

Servizi Extra:

  • Possibilità di trasporto da/per luogo di incontro diverso da quello del tour (aeroporto di Pisa)
  • Possibilità di prenotazione hotel e tour guidati a Pisa, Firenze e Siena nei giorni immediatamente prima o immediatamente dopo il tour

Note: il Tour potrà subire modifiche in base alle condizioni atmosferiche e a discrezione della guida

 

Walking level

Accomodations

Opzioni

Tour leader

  • IMG_0635

    Giuseppe Gaimari

    Direttore tecnico di ITD Factory, ma prima di tutto amante dello sport e della natura. Agonista di sci, la mia vita è sempre con un paio di scarponi ...

  • ENRICO

    Enrico Fruganti

    I viaggi da me proposti sono concepiti per far conoscere il millenario scambio tra uomo e natura, attraverso le arti dell’agricoltura, dell’ architettura, ...

  • Carlo Travagli

    Carlo Travagli

    Dal 2004 svolgo la libera professione in campo enologico e viticolo. In qualità di consulente seguo aziende agricole principalmente collocate fra Siena ...

Dettagli

Durata: 10notti/11giorni Cultural walking immersi nel cuore della Toscana

Prezzo

Per persona sulla base di gruppo privato di 4 persone in camera doppia 3300 euro

Special

Attraverso i boschi e i sentieri di aree naturali protette, ricche di flora e fauna L'immagine classica della Toscana da cartolina. Per una esperienza in perfetto stile Toscano Percorrerete tratti della famosa via Francigena, la vecchia via di comunicazione dei pellegrini Esperienze dove sarà data particolare attenzione al mondo del vino: dai vigneti, alle cantine, alle degustazioni, ai piatti tipici abbinati ai vini più pregiati

Hai bisogno di aiuto?

...curioso? Sfoglia tutto il nostro catalogo per tipologia

Oppure potrebbero interessarti anche...